Dolci Senza categoria

Frollini di Natale

Il periodo natalizio è ormai alle porte. Le vetrine sono addobbate e la voglia di immergersi in questo magico periodo è irrefrenabile. Non c’è cosa più bella che regalare qualcosa fatto in casa. E’ il gesto d’amore più bello aver utilizzato il tuo tempo per realizzare qualcosa da dare in dono o da condividere con chi si ama.
Oggi vi propongo questi biscotti di semplice frolla, fragranti , profumatissimi e buoni. La ricetta è della frolla di Igino Massari ma l’ho leggermente rivisitata. Ho utilizzato scorza di mandarini ( per me il profumo del natale per eccellenza) decorati con tanti confettini colorati. Una bella scatola natalizia e il gioco è fatto!

Ingredienti:

  • 150g di burro a temperatura ambiente;
  • 100g di zucchero a velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • La scorza grattugiata di mezza arancia e 1 mandarino;
  • 350 g di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 20 g di miele;
  • 2 uova;
  • Confettini colorati;
  • Cedro candito q.b;

Preparazione:

Con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche, montate il burro con lo zucchero a velo, la bustina di vanillina e le scorze grattugiate di arancia e mandarino. Quando il composto risulterà chiaro e cremoso aggiungere il miele, le uova e il sale. Aggiungete la farina e fatela incorporare bene all’impasto. Trasferite l’impasto ottenuto in una sac à poche con bocchetta riccia e su una leccarda, rivestita di carta forno, date la
forma ai vostri frollini. Aggiungete poi i confettini e il cedro candito tagliato a piccoli cubetti.
Trasferite in forno a 180 gradi statico e 170 gradi forno ventilato per 15 / 20 minuti. La cottura varia a seconda della forma che desiderate dare ai vostri frollini.

Procedimento Bimby:

Versate lo zucchero e la scorza di arancia e mandarino nel bimby e azionate velocità turbo per 10 sec.
Aggiungete burro a cubetti,le uova, il pizzico di sale ,la bustina di vanillina e il miele velocità 4 per 30 sec.
Inserire la farina e azionare il bimby a velocità 5 per 30 / 40 sec. L’impasto deve risultare morbido e cremoso.
Seguite poi il procedimento sopra indicato.

Consigli:

questi frollini si conservano per 6/7 giorni in un contenitore ermetico o una scatola di latta. Potete mangiarli accompagnati ad una buona tazza di tè o una cioccolata calda.
Se non gradite la scorza di mandarino o arancia potete utilizzare scorza di limone oppure fiale di aroma (vaniglia, limone, rhum, mandorla ecc..) Lasciate un commento se vi sono piaciuti o per qualsiasi informazione.

Giusy

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial